Bullismo e Cyberbullismo
Ai sensi della legge 71 del 29/05/2017
“Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”
Scuola e famiglia sono i due riferimenti fondamentali per la crescita della persona, quindi è necessaria la condivisione dello stesso progetto educativo. Insegnanti e genitori hanno bisogno di essere informati in merito alle problematiche relative a bullismo e cyberbullismo.
Per conoscere meglio i due fenomeni e per guidare i propri ragazzi a costruire relazioni sociali corrette facendo conoscere il potenziale offerto dalle tecnologie e le conseguenze dell’uso improprio e lesivo delle stesse.
In tale ottica, l’Istituto di Istruzione Superiore Cardano è attivo e sensibile alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione attraverso una progettualità che coinvolga comunità scolastica nonché le realtà associative ed istituzionali del territorio. Tra le varie iniziative, si è inteso creare questa pagina tematica dove docenti, genitori ed alunni potranno trovare informazioni e strumenti pratici per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Studenti, genitori, docenti e personale della scuola potranno inviare eventuali segnalazioni al link :
Il docente referente valuterà le segnalazioni e vi risponderà o fisserà un eventuale incontro in cui discutere direttamente dei problemi segnalati.
Il docente referente
prof. Giovanni M. Fabi