L’IIS“G. Cardano” e il territorio di riferimento

Ubicazione e bacino d’utenza

La struttura della scuola, situata in via Natta 11, all’interno del Centro Scolastico Gallaratese è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o privati. E' situata, infatti, in corrispondenza della stazione MM1 Lampugnano e delle linee ATM 68 e 69 e può valersi di un ampio parcheggio interno. Anche per la facilità dei collegamenti con il centro e con i dintorni cittadini costituisce il punto di riferimento di un’utenza piuttosto ampia, che proviene in buona parte dalla città di Milano e in parte dai paesi dell’hinterland milanese anche per la varietà degli indirizzi di studio offerti (Liceo Scientifico e Scientifico Sportivo, Liceo delle Scienze Umane e gli indirizzi tecnici dell’Amministrazione Finanze e Marketing, delle Relazioni Internazionali e di Costruzione Ambiente Territorio).

L’utenza consiste di circa 1400 / 1500 alunni ed è molto eterogenea e caratterizzata da una specificità legata all’indirizzo frequentato.

Secondo i dati rilevati dal MIUR e rispetto ai dati di confronto lombardo e nazionale, è caratterizzata da un alto numero di studenti con DSA, con DVA, studenti atleti e, soprattutto nell'indirizzo tecnico, studenti con cittadinanza non italiana .

Ciò implica una forte attenzione didattica all’inclusione, a porre in essere strategie per la differenziazione dei percorsi didattici individualizzati, con una percezione - dichiarata dagli studenti - di scuola attenta ai bisogni, accogliente e inclusiva.

Caratteristiche del plesso

La struttura del plesso si presenta funzionale, con ampi spazi usufruibili, primi fra tutti le palestre complete di piscina sportiva, la biblioteca, i laboratori, le aule circondate dal verde e la possibilità di usufruire di un servizio bar e mensa con cibo cucinato in loco.