Le caratteristiche del plesso

Le Caratteristiche del plesso

La struttura del plesso si presenta funzionale, con ampi spazi usufruibili, primi fra tutti le palestre complete di piscina sportiva, la biblioteca, i laboratori, le aule circondate dal verde e la possibilità di usufruire di un servizio bar e mensa fruibile da studenti e docenti senza bisogno di prenotazione.

Le dotazioni strumentali

L'Istituto, situato all'interno del Centro Scolastico Gallaratese, occupa un'area molto estesa, che va dal “corpo centrale” in cui si trovano gli uffici, la biblioteca, l'aula insegnanti, il centro stampa, alle due “torri”, rispettivamente di 5 e 4 piani, dove si trovano le aule e i laboratori, alla zona “spazi sportivi” composta da palestre, piscina e campi sportivi esterni. Nel dettaglio:

Aule: 60

Per un utilizzo di 60 classi

Laboratori: 9

Fisica, chimica, biologia, topografia, lingue, costruzioni, 3 di informatica

Dotazioni informatiche

115 PC con accesso a Internet

LIM in aula: 47 con accesso a Internet

Tutti gli spazi dell'istituto sono collegati in rete tramite Wi-fi

6 videoproiettori

67 tablet su 2 carrelli mobili

Auditorium

450 posti

Aula docenti

1 locale

Aula multimediale per docenti

8 postazioni

Circa 200 mq, spazi per lo studio

Strutture sportive

4 spazi palestre coperte con spogliatoi e servizi; 1 pista di atletica con anello di 200 metri, 1 piscina, 1 campo da basket esterno, 1 campo da calcio

Servizi stampa

2 fotocopiatrici

Bar e sala mensa

Collocati al piano terra.

Tutti gli spazi, le dotazioni e le attrezzature sono accessibili alle persone diversamente abili.

Sono a disposizione degli studenti due parcheggi interni videosorvegliati per motorini, biciclette e autovetture.

Negli ultimi anni l'Istituto ha incrementato la dotazione di strumenti tecnologici per sviluppare una didattica digitale. Si prevede di completare, entro l'anno scolastico, la dotazione tecnologica con la LIM in tutte le classi (al momento, l’85% delle classi è dotato di LIM).