Rielaborazione di un'opera d'arte

Come analizzare un’opera d’arte? Su cosa deve soffermarsi il nostro sguardo per potere dire d’averla compresa? Se dovessimo riprodurla, allora sì che noteremmo dettagli che ci erano sfuggiti ad una prima analisi.

Ecco i frutti di un lavoro proposto dalla docente di Storia dell’Arte Paola De Marzo e svolto con passione e divertimento dai ragazzi di alcune classi degli ultimi anni (5Asu, 4Asu, 4Dsu a.a. 2020-2021): una “rielaborazione in chiave contemporanea” di un'opera d'arte a scelta. Ecco le istruzioni: osservare la composizione, la scelta e l’accostamento dei cromatismi, la posizione della fonte luminosa, il punto di vista ovvero l’altezza della linea dell’orizzonte, i gesti delle mani, la posizione e rotazione di gambe-spalle-collo-viso, l’inclinazione della testa, la direzione dello sguardo, l'espressione del volto dei personaggi, gli oggetti presenti. Ricomporre la scena con i medesimi criteri e fotografarla. E tocco finale: sono possibili licenze ironiche. Sono ben accette collaborazioni di amici o familiari o (eventualmente) animali. 

Il risultato? Non bravi: bravissimi!

Paola De Marzo

Rielaborazioni di un'opera d'arte
Bevacqua Ginevra versus Giorgione, Doppio ritratto Ceschia Micol versus  O.Kiprenskij Povera Lisa, 5A Colangelo Marta e Ginelli Claudia, versus Picasso Colucci Lorena versus Degas, piccola danzatrice 4D Giani Stella versus Vermeer Grimaldi Michelle versus Ramon Cassas Minonne Francesca versus Hayez Mustica Valentina versus Julio Romero de Torres Mustica Valentina versus Tiziano, Flora, 5Asu Palomino Britannia versus Magritte Superbi Angelica versus Leonardo Vantaggiato Michelle versus Leonardo