Area internazionale

Area della dimensione internazionale

Oltre all’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica nel quinto anno (CLIL), l’IIS CARDANO offre ore di compresenza tra i docenti di lingua della classe e docenti esterni madrelingua (inglese nel Liceo, inglese, tedesco, francese e spagnolo nell’Istituto Tecnico) che coadiuvano i primi potenziando le attività basate sulla pratica della lingua, vicine alla vita reale quotidiana e finalizzate ad arricchire e a stimolare l’apprendimento naturale della lingua. Essere coinvolti in situazioni di autentica comunicazione, inoltre, aumenta la motivazione degli studenti verso lo studio e l’apprendimento della lingua straniera.

Il Cardano è inserito nell’accordo di rete tra diversi Istituti Scolastici della Regione Lombardia. Aderisce al programma SITE (Study Intercultural Training Experience) che ha per oggetto l’accoglienza di giovani neo laureati di università degli USA nonché l’inserimento di tali giovani nelle attività linguistiche per favorire e sviluppare la dimensione internazionale dell’offerta formativa.

Oltre a questo, è attivo un potenziamento del Liceo Scientifico, nel biennio, che prevede un’ora alla settimana di compresenza scienze-madrelingua inglese (Liceo Scientifico ‘Science in English”).

Certificazioni linguistiche

Lingua inglese

L'Istituto organizza corsi propedeutici al conseguimento delle certificazioni presso il British Council di Milano o altri Enti.

I corsi di preparazione per il PET e il FCE mirano, oltre che allo sviluppo delle competenze linguistiche, anche alla preparazione relativa alle tecniche d’esame e alle strategie più idonee da sviluppare per il superamento dello stesso.

Lingua Russa (Certificazione TORFL - B2)

A partire dall’a.s. 2018/2019, l’IIS Cardano ha stipulato una convenzione con l’Associazione Italia Russia. Si tratta di un centro culturale storico sul territorio lombardo che vanta un’esperienza cinquantennale nell’insegnamento del russo come lingua straniera e dal 2009 è Sede per la Certificazione Internazionale della lingua russa TORFL.

L’Associazione Italia Russia si impegna ad accogliere a titolo gratuito presso le sue strutture (che hanno sede presso la Casa delle culture, adiacente l’Istituto Cardano), per il periodo dall’ A/S 2018-2019 all’ A/S 2025-2026 gli studenti dell’IIS “Gerolamo Cardano” per lo svolgimento di corsi gratuiti di lingua russa.

Il percorso didattico garantirà nell’arco della durata di 4 annualità scolastiche il raggiungimento del livello B2 della Certificazione Internazionale TORFL.

Altri percorsi di internazionalizzazione

Una riflessione a sé è stata riservata a esperienze e iniziative didattiche atte ad offrire agli studenti la possibilità di avvalersi di percorsi di internazionalizzazione, quali, ad esempio, l'implementazione delle esperienze all'estero intese come singole esperienze o come proposte didattiche (si possono, per esempio, visualizzare sotto le immagini dello stage di lingua inglese e vela, tenuto presso l'Isola di Wight in epoca pre covid), l'uso della metodologia CLIL, il potenziamento dell'insegnamento della lingua straniera tramite la compresenza in aula del docente di materia e di un esperto madrelingua, il progetto "Educare alla mondialità", che propone l'esperienza di un anno scolastico all'estero per gli studenti delle classi quarte.

Nell'ottica di un sistema formativo europeo integrato, l'Istituto si impegna a cogliere e a mettere in atto il maggior numero possibile di iniziative e opportunità offerte dai fondi europei, per educare i propri studenti all'intercultura e renderli cittadini europei consapevoli e pienamente integrati in un contesto sociale, politico e lavorativo sempre più internazionale, oltre che per offrire a tutto il personale scolastico opportunità di formazione e aggiornamento permanente di carattere transnazionale.

Tutte le iniziative presenti e future descritte scaturiscono dalla convinzione che l'educazione linguistica, indicata dal Consiglio d'Europa come una delle competenze chiave per una cittadinanza europea attiva, riveste un ruolo centrale e strategico nella formazione dei giovani, poiché consente loro di confrontarsi e arricchirsi sotto diversi profili attraverso lo scambio culturale e di muoversi liberamente come cittadini e lavoratori all'interno dei confini europei e internazionali in generale.

Una particolare rilevanza verrà dedicata a tali iniziative all'interno del biennio del liceo scientifico, ai fini di un arricchimento dell'offerta formativa al suo interno, anche con la progettazione di moduli CLIL.

La Mobilità Studentesca

Linee guida e documenti per la mobilità studentesca internazionale individuale

L’Istituto I.I.S. “G. Cardano” riconosce il valore della mobilità studentesca internazionale e dell’educazione interculturale come momenti fondanti del proprio progetto educativo. In linea con la normativa vigente, promuove e sostiene la partecipazione dei propri alunni alla mobilità internazionale individuale nella convinzione che tale esperienza sia altamente formativa e "offra l’occasione per sviluppare la dimensione internazionale della scuola” (cfr. Nota Miur 843/2013). L’obiettivo della mobilità internazionale è quello di far conoscere agli studenti culture diverse dalla propria, permettendo loro di condividere abitudini e stili di vita non solo con gli altri studenti, ma anche con il personale scolastico e con le famiglie con cui vengono a contatto; con il tempo, i ragazzi sviluppano quelle soft skills necessarie per interagire con consapevolezza riguardo alla propria identità culturale e imparano ad apprezzare il valore dell’altro e del diverso potenziando la propria personale coscienza critica.

In allegato è possibile scaricare la documentazione relativa alla mobilità studentesca dell'Istituto

Isola di Wight.pdf

PATTO FORMATIVO PER LA MOBILITA_1.docx