PON - progetti Area Artistica

10.1.1A S.T.A.I. AL CARDANO TRA AULE BELLE

Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni

L'attività di pittura murale ha come intento quello di riqualificare l'immagine delle aule attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti. L’esperienza del murales mette in risalto la capacità di lavorare in gruppo e stimola la creatività individuale degli allievi, tesa ad un obiettivo comune.

Lo scopo del lavoro di pittura murale, oltre ad educare gli studenti al bello e all’armonia in contrapposizione al degrado delle scritte sui muri, è anche quello di porre i ragazzi di fronte al fatto compiuto: essersi presi cura di alcuni spazi comuni che rappresentano il “bene comune” della scuola e aver trasformato in maniera tangibile un luogo brutto in uno spazio vivibile e bello. Il messaggio trasmesso da questi ragazzi grazie alla loro azione artistica, è di buon esempio rivolto ai compagni della scuola nella speranza che non vi siano più atti vandalici e che possano tutti partecipare ad un processo di cambiamento della scuola in cui poter essere protagonisti attivi del proprio tempo e non spettatori passivi.

Come viene organizzato il lavoro:

-individuazione di una parete o di un luogo da riqualificare, analisi del luogo.

-individuazione di una tematica da affrontare

-scelta delle immagini e disegni preliminari

-creazione del tracciato su grande formato della parete attraverso il metodo della quadrettatura o attraverso l’uso del proiettore (riporto in scala del disegno).

-prime campiture in acrilico

-continuazione del lavoro e fase conclusiva

30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo novembre / aprile

CODICE A1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Teatro icona 10.1.1A S.T.A.I. AL CARDANO - TEATRO RAP

Arte; scrittura creativa; teatro

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per scrivere un copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione.

30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo novembre / febbraio

CODICE A2

Teatro icona  TEATRO RAP -2

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo febbraio / giugno

CODICE A3

Teatro icona  THEATRE IN ENGLISH

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Professionisti MADRELINGUA inglesi specializzati potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per mettere mano al copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione.

30 h – 15 incontri - 20 studenti – periodo novembre / aprile

CODICE A4