PON - progetti Area Potenziamento Competenze

PRESI DALLA RETE

Competenza digitale

Educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali sono le finalità del laboratorio, che approfondirà le caratteristiche specifiche dei media e degli intermediari digitali, della capacità di gestire una identità online e offline con integrità, delle caratteristiche della socialità in rete, della gestione dei conflitti su social network. Attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso dello strumento, gli studenti apprendono strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi online.

CODICE P1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DEBATE AL CARDANO

Competenza in materia di cittadinanza

Il debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. La metodologia didattica prevede che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai partecipanti, che devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni. Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, che i ragazzi svolgono per preparare un debate, insegnano loro l’importanza dell’imparare a imparare e del lifelong learning, perché nella società della conoscenza occorre costruire, gestire e aggiornare il proprio sapere in un mondo complesso. Per questo anche in ambito professionale la comunicazione e la gestione dei conflitti sono tecniche da imparare.

Sostenere un dibattito ben regolato è una competenza chiave.

CODICE P2

10.2.2A POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

Competenza alfabetica funzionale

La lingua italiana è caratterizzata da una trasversalità intrinseca in quanto veicolo per lo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali. L’apprendimento mnemonico di regole, tipico dell’insegnamento della grammatica tradizionale e normativa, può essere superato a favore di pratiche in classe di riflessione e confronto sul meccanismo di funzionamento della lingua. In questo senso l’attività didattica prevede l’adozione di un modello dinamico e "in contesto" per sollecitare la riflessione e la consapevolezza del funzionamento della lingua nella realtà dell'uso. Un focus particolare verrà sviluppato sui registri linguistici.

CODICE P3

LABORATORIO DI MATEMATICA

Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM)

Il percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente è al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo per lo studente.

CODICE P4

IMPARO AD IMPARARE

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Lo sviluppo delle competenze disciplinari (quale che sia la disciplina) richiede l'acquisizione di un buon metodo di studio per poter seguire una spiegazione, sostenere un'interrogazione o un compito in classe. Occorre quindi acquisire tecniche specifiche per diversificare le modalità di apprendimento, organizzare il materiale scolastico, gestire i tempi delle consegne, programmare il proprio lavoro in vista delle scadenze. In particolare, il laboratorio si concentra su:

- le diverse modalità di comprensione dei testi per analizzarli e commentarli, per studiarli o ancora per usarli nelle proprie attività didattiche anche in occasioni reali;

- diverse fonti e modalità formative

- cooperazione applicata alla didattica

Il Modulo si presta anche a supportare gli studenti con DSA

CODICE P5

SUPPORTO AL METODO DI STUDIO

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

- diverse fonti e modalità formative

- cooperazione applicata alla didattica

Il Modulo si presta anche a supportare gli studenti con DSA. Il corso è simile al corso P5.

CODICE P6