Incontro con il professor Giulio Giorello

27 ottobre 2017, IIS Cardano: il prof. Giulio Giorello “legge” Leopardi (passi dal Dialogo della Terra e della Luna, Dialogo di un folletto e di uno gnomo, dallo Zibaldone, dai Canti).

Certe volte le belle occasioni capitano.

Ed è altrettanto bello coglierle e renderle un’opportunità per chi ci sta a cuore.

È stato così che la disponibilità del professor Giulio Giorello, filosofo docente di “Filosofia della Scienza” all’Università Statale di Milano, a prestarsi come lettore d’eccezione all’interno della manifestazione “Libriamoci”, cui la nostra scuola ha aderito, si è trasformata in una possibilità di offrire ai nostri alunni una lezione speciale.

In un’aula gremita da alcune classi quinte, Giorello ha adoperato le Operette Morali, i Canti e lo Zibaldone, per dare voce a ciò che Leopardi ha ancora da dire ai nostri allievi, che molto spesso lo amano, e a chiunque voglia sintonizzarsi su quanto più ci accomuna come esseri umani: dall’arroganza di considerarci il centro assoluto di tutto l’universo, alla sofferenza che ci accompagna in vario modo per tutta la vita, alla bellezza e alla dolcezza dei ricordi e delle care illusioni che alleggeriscono l’esistenza.

È accaduto facilmente, allora, che i ragazzi fossero conquistati sì dagli argomenti, ma soprattutto dall’autorevolezza di un relatore che ha saputo spiegarsi con chiarezza, profondità, umanità.

Come conquistati erano anche i docenti presenti, abbandonati al piacere di un bel racconto, pur su argomenti noti.

Osare, talvolta, è donare quell’opportunità che, ci auguriamo, porti qualcuno lontano.