LAUREE STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica)


L'acronimo STEM, dall'inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics (in precedenza anche SMET), è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ed i relativi corsi di studio.

A partire dall’inizio degli anni 2000, negli Stati Uniti cominciò a nascere il concetto di un gruppo di discipline necessario all’innovazione ed alla prosperità.

Un importante rapporto della U.S. National Academies of Science, Engineering, and Medicine (dal titolo Rising Above the Gathering Storm), oltre a ribadire l’importanza delle discipline STEM per lo sviluppo economico degli Stati Uniti, denunciò che gli studenti statunitensi non stavano raggiungendo gli stessi risultati di quelli di altri paesi, cosa che avrebbe danneggiato il sistema economico, rimasto privo di un’adeguata forza lavoro specializzata.

Oggi si ritiene che il continente europeo stia vivendo lo stesso problema, ecco perchè ci si augura che aumentino sempre di più i laureati in queste discipline.