Orientamento in Uscita

Pagina in costruzione
L’Offerta Formativa dell’Istituto G.Cardano è stata strutturata tenendo conto dell’importanza per gli allievi di poter progettare e sviluppare il proprio percorso formativo e professionale al termine del ciclo di studi superiori. In tale prospettiva è stata prevista per gli studenti del quarto e quinto anno un’ampia gamma di attività.

 

PCTO per gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo tecnico.

Lo stage non viene visto come un semplice collocamento degli allievi nelle Aziende, ma rappresenta per l’Istituto G.Cardano un momento fondamentale del loro percorso formativo. I rapporti ormai consolidati con numerose Aziende e Organizzazioni operanti sul territorio consentono all’Istituto Cardano di offrire ai propri studenti qualificate esperienze lavorative attinenti agli indirizzi di studi da loro scelti, coniugando in tal modo il sapere, il saper fare e il saper essere.

 

Orientamento Professionale per gli allievi delle classi quarte e quinte.

L’attività di supporto per un migliore inserimento nel mondo del lavoro consiste in primo luogo in una serie di incontri con professionisti, anche esterni al mondo della Scuola, al fine di fornire informazioni sulla tipologia delle differenti professioni e un concreto sostegno nella ricerca attiva di soddisfacenti sbocchi professionali.
 

 

Orientamento scolastico per gli allievi delle classi quinte.

Si attua attraverso una serie di interventi informativi per una scelta consapevole del percorso di studi universitari o post diploma volti a far conoscere le tematiche più importanti inerenti il proseguimento degli studi (riforma universitaria, tipologie di corsi e indirizzi, offerte formative delle università di Milano). Sono previsti anche incontri con esperti esterni alla Scuola.
 

 

Link utili

 
 
Si segnalano i siti web di alcune istituzioni, ove reperire informazioni utili
 

http://europa.eu/youth/eu_it

http://www.eurodesk.it/